Che il latte vaccino non sia proprio un toccasana ormai è abbastanza assodato, ma non tutte le alternative vegetali sono salutari al 100%. Il nostro consiglio riguardo al latte vegetale è di farlo a casa, così potrete scegliere accuratamente gli ingredienti, verificarne l’origine e gestirne la lavorazione.
Ecco due semplici ricette per fare il latte vegetale a casa con Estraggo Pro. Unica raccomandazione: da gustare in buona compagnia!
LATTE DI MANDORLE con Estraggo Pro:
Ingredienti
*200 g di mandorle (particolarmente gustose sono le mandorle tostate)
*1 litro di acqua
*dolcificante naturale q.b.
Mettere 200g di mandorle in ammollo in acqua per una notte.
La mattina seguente scolare le mandorle e metterle in un recipiente con 1 litro d’acqua pulita.
Introdurre con un mestolo le mandorle assieme all’acqua all’interno di EstraggoPRO utilizzando il filtro a fori piccoli, controllando sempre che la fibra scarichi regolarmente.
Recuperare il residuo ottenuto e introdurlo una seconda volta all’interno dell’estrattore aggiungendo piccole quantità di acqua per facilitarne il lavoro (eventualmente anche una terza volta).
Dolcificare a piacimento con sciroppo d’acero, succo d’agave, miele o malto di riso.
Brindare in buona compagnia e iniziare la giornata con tutta l’energia che ti donano enzimi, vitamine e minerali di un latte vivo di mandorle.
NB. Con la stessa procedura potete ottenere il latte di anacardi.
LATTE DI RISO BIOLOGICO INTEGRALE con Estraggo Pro:
Ingredienti
*200g di riso integrale biologico
*1 litro d'acqua
Lavare bene il riso e lasciarlo ammollo per una notte
Scolare il riso e bagnarlo successivamente con un acqua ogni 6-7 ore per 3-4 giorni fino farlo germogliare (è preferibile tenerlo al buio).
Introdurre il riso nell’estrattore.
Su youtube trovate anche la video-ricetta del Latte di Riso Biologico Integrale presentata dalla cuoca vegana Luigina Savian: www.youtube.com/watch?v=Ig-KFIc2bF0
Aggiungi un commento
Per commentare